Molto spesso ci troviamo ad inizire un lavoro e, per una serie di circostanze, siamo costretti a fermarci e riflettere su “come gestire la verniciatura”. In questa sezione offriamo molte soluzioni e suggerimenti, utili ancor prima di iniziare, per facilitare lo svolgimento del lavoro di verniciatura permettendo di ottenere ottimi risultati finali.
Si va dal rapporto di catalisi a peso e a volume dei prodotti car line, alla scelta del trasparente più adatto al lavoro da eseguire, ci sono le tabelle per valutare la giusta scelta dei catalizzatori in base alla dimensione del supporto e alla temperatura di applicazione. Inoltre troverete la guida per il corretto uso del diluente per sfumature. Non ultimo, ci sono due file che consentono di individuare e gestire gli eventuali problemi causati dai trasparenti o dalle finiture 2k, oppure causati dall’aerografo.
Rapporto di catalisi a peso e a volume
Guida alla scelta dei trasparenti
Scelta del catalizzatore nei trasparenti UHS
Scelta del catalizzatore nei trasparenti HS
Scelta del catalizzatore nel trasparente CL231
Scelta del catalizzatore nei fondi
Come usare il diluente TH3545 Fade
Guida alla soluzione dei problemi nell’utilizzo dei trasparenti e dei prodotti 2K
Difetti di verniciatura causati dall’aerografo
Il consiglio che vogliamo darvi è di riflettere attentamente su questa massima: “non c’è mai tempo per fare bene, ma c’è sempre sufficiente tempo per rifare” questo vuol dire che, per vari motivi, parecchie volte abbiamo fretta di finire un lavoro, poi però si scopre che il lavoro non è ventuto come sarebbe dovuto venire.
Magari per la fretta non sono state sfumate le parti adiacenti dei supporti verniciati, oppure non abbiamo controllato se la tinta realizzata ha un buon punto tinta rispetto al lavoro da fare insomma, vuoi per una cosa, vuoi per un’altra, la vettura deve rientrare in cabina e il lavoro deve essere rifatto.
Quando ero dimostratore, personalmente ho avuto spesso uno scambio di idee su questo argomento. Il più delle volte mi dicevano “ma fare una sfumatura comporta più tempo, e fare un provino per controllare la tinta ancora di più” la mia risposta era sempre la stessa “a parte il fatto che sono pagato per fare bene e non per fare presto, ma secondo te impiego più tempo io a sfumare le parti adiacenti e fare un provino per accertarmi che la tinta vada bene, oppure impieghi più tempo tu a fare due volte lo stesso lavoro con il doppio dei costi, considerando che la seconda volta sei costretto a fare quello che faccio io?”